La Società Mediterranea di Ortottica è una Associazione senza fini di lucro, che ha per scopo favorire la diffusione delle conoscenze in Ortottica ed in Tecnologia applicata alla Diagnostica Oftalmologica. Si propone di affrontare le principali tematiche scientifiche in questo campo, mediante corsi, convegni, attività editoriali e di comunicazione al pubblico.
Punto permanente di incontro è il sito interattivo, che sarà dotato di tutti quegli strumenti atti a consentire la consultazione e la partecipazione non solo ai soci, ma anche a tutti coloro che sono interessati agli argomenti dibattuti on-line dai migliori specialisti italiani.
Particolare attenzione sarà rivolta all’area del Mediterraneo, con iniziative volte ad implementare il dialogo e lo scambio con altre comunità scientifiche, e con progetti di solidarietà verso i migranti che giungono nel nostro paese.
Work in Progress
- Sportello Europa : Ortottisti e Progetti in Europa
- Orthoptic network : rete che promuova l’interazione tra tutte le figure che ruotano attorno al paziente oftalmologico.
- Videotraining: sezione dedicata a video che illustrano diversi percorsi clinici diagnostici.
Consiglio direttivo
- Presidente: Valeria Maritato
- Vicepresidente: Antonia Delli Calici
- Tesoriere: Vicky Roberta Risicato
- Segretario: Antonella La Morte
- Consigliere: Lucia Crimì
- Presidente Onorario: Emilia Gallo
Statuto della società
Mission
Gli obiettivi della nostra attività sono
- Promuovere lo studio dell’apparato oculomotore e della sensorialità della visione binoculare, gli aspetti epidemiologici, preventivi, diagnostici, clinici, terapeutici, riabilitativi e di profilassi delle anomalie della visione.
- Incentivare la comunicazione scientifica organizzando e coordinando convegni, incontri, workshop, seminari ed eventi al fine di promuovere una migliore comprensione dell’ortottica e della diagnostica in oftalmologia.
- Attraverso occasioni formative, creare prospettive di crescita ai giovani con strumenti che li possano aiutare a gestire il continuo mutamento della loro professionalità.
- Avviare collaborazioni con gli stati che si affacciano nel bacino del Mediterraneo e che hanno carenza o assenza di Ortottisti, creando programmi formativi adeguati.
- Organizzazione di stage con programmi mirati alla qualità ed alla efficacia di apprendimento.
- Collaborazione con le aziende allo scopo di far progredire la ricerca e la conoscenza nel campo dell’ortottica, dell’ipovisione e della diagnostica oftalmologia.